Tetti verdi in Italia

Cosa sono i tetti verdi?

Questi innovativi sistemi di copertura offrono diversi vantaggi sul piano ambientale ed economico e contribuiscono notevolmente allo sviluppo di forme architettoniche rivolte al futuro. Adottati in tutto il mondo sono arrivati da qualche anno in Italia con un impatto fortemente positivo ,in quanto sono sempre più richiesti .

Come si dividono e quali sono i loro vantaggi?

Si dividono in due categorie: il classico verde estensivo , che si applica  come copertura ad edifici sui quali non è abitudine accedere ed è un semplice prato verde a manutenzione ridotta; e il più elaborato verde intensivo, ovvero la creazione di veri e propri giardini con erba, cespugli, alberi e persino arredi esterni, da applicare come abbellimento su tetti, terrazze, garage o parcheggi interrati.

Notevoli i vantaggi in primis nel campo del risparmio energetico: le coperture vegetali consentono un migliore isolamento termico e un funzionamento più economico degli impianti di raffrescamento e riscaldamento.
Incentivi pubblici: nei paesi esteri è una pratica comune avvalersi di un sistema di incentivi se si decide di installare tetti verdi sugli edifici; per quanto riguarda l’Italia, invece, è un riconoscimento economico legato ancora alla discrezione e alla sensibilità dei singoli comuni e, molto spesso, si tratta di forme parziali, ovvero incentivi in cubatura o in sconti sugli oneri di urbanizzazione.

-Ritenzione idrica: il tetto verde evapora più della metà delle precipitazioni annue e, secondo il tipo di struttura di copertura applicata, si riduce la dispersione idrica del 50% – 90%, decongestionando impianti di depurazione, canalizzazioni comunali e impianti di scarico. E’ possibile recuperare l’acqua piovana per irrigare, inoltre aiutano a ridurre le isole di calore e ad attenuare i danni delle bombe d’acqua che sempre più frequentemente colpiscono il nostro paese.

-Isolamento termico aggiuntivo: i tetti verdi proteggono il manto impermeabile dagli sbalzi di temperatura, dall’esposizione ai raggi UV e dagli agenti atmosferici. Il risultato è una considerevole riduzione dei costi di manutenzione, in quanto aumenta in modo significativo la durata dello strato impermeabilizzante.

-Aumento di valore dell’immobile: la creazione del verde pensile, soprattutto quello estensivo, contribuisce a riqualificare superfici altrimenti non utilizzate. Inoltre, la presenza di un tappeto vegetale è in grado di aumentare l’efficienza di eventuali pannelli solari fino al 5%, grazie al raffreddamento naturale dato dall’evaporazione dell’acqua.

 

Compare listings

Confrontare
Seleziona Lingua